3 Migliori Materassi In Lattice Naturale
State pensando qual’è il tipo di materasso che si adatta di più alla vostra schiena?
La maggior parte di noi persegue l’obiettivo di avere uno stile di vita sano. Finora e stata data la preferenza a materassi in lattice naturale poiché il lattice è la cosa che vi aiuterà contro le allergie. Questo materiale vi servirà molte volte di più degli altri mantenendo tutte le sue proprietà utili, quindi il suo prezzo è pienamente giustificato.
Poiché vogliamo prenderci cura della tua salute abbiamo compilato una lista dei migliori materassi in lattice naturale.
La “Scelta dell’editore” | Vedi l‘ultimo prezzo | |
Il Miglior Rapporto Qualità Prezzo | Vedi l‘ultimo prezzo | |
Il materasso in lattice più economico | Vedi l‘ultimo prezzo |
La “Scelta dell’editore” – Marcapiuma
Clicca qui per vedere l’ultimo prezzo
Punti fondamentali:
- Il materasso è realizzato in lattice di altissima qualità, che garantisce una lunga durata.
- Si adatta perfettamente alla struttura del corpo e sostiene la colonna vertebrale nella posizione corretta, dunque avrete un sonno profondo e sano e un buon umore per l’intera giornata.
- Fodera protettiva in jersey elastico 100% cotone che vi darà una sensazione di freschezza a ogni tocco.
- Il rivestimento lavabile vi darà l’opportunità di non pensare a quale lavanderia portarlo perché potete lavarlo facilmente a casa a 60°C.
- 100% Made in Italy, questo significa che il prodotto è uno standard di qualità.
Come mai questo materasso viene al primo posto nella nostra lista dei migliori materassi in lattice naturale? Partiamo dal fatto che è stato creato da materiale in lattice 100% naturale indeformabile e traspirante.
Il prodotto è alto 20 cm e può sostenere fino a 110 kg per lato. Il materasso ha una durezza media perfetta sia per chi in precedenza era in possesso di un materasso duro sia per chi ne possedeva uno morbido.
Il prodotto è suddiviso in 7 zone, ognuna delle quali è responsabile della propria parte del corpo. Questo è necessario affinché il tuo corpo si distribuisca uniformemente sul materasso, per immergerti ulteriormente in un sonno profondo e indolore. Questo materasso viene consigliato per qualsiasi fascia di eta dai più piccoli ai più grandi.
Cosa ci ha sorpreso di più? In questo prodotto il rivestimento è trattato con ioni d’argento ed è efficace contro almeno 650 diversi tipi di batteri. Inoltre la fodera è dotata di cerniere e di un nastro 3D AIR PLUS con 4 maniglie resistenti che permetteranno di spostarlo liberamente da una stanza all’altra se necessario. Puoi anche toglierlo per il lavaggio. Tutto questo ti dà una garanzia d’igiene completa:
- protezione costante contro i batteri;
- protezione contro lo sviluppo di zecche;
- protezione dagli odori sgradevoli.
Il prodotto viene consegnato in una confezione sottovuoto che garantisce integrità, igiene e semplifica il trasporto. Il materasso riprenderà la sua forma originale dopo un paio d’ore dalla rimozione dell’imballaggio. Si consiglia l’utilizzo di una rete a doghe per garantire un corretto sostegno. Certificato da EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex Standard 100 classe 1 e ISO 9001: 2015.
Lati positivi:
- Lattice 100% naturale
- E adatto ai bambini, adulti e anziani.
- Rivestimento è lavabile, traspirante e ipoallergenico.
- Certificato dalle 3 aziende più importanti.
Lati negativi:
- Può sostenere il peso fino 110 kg per lato.
- Non può essere utilizzato immediatamente dopo l’apertura.
Il Miglior Rapporto Qualità Prezzo – Evergreen
Clicca qui per vedere l’ultimo prezzo
Punti fondamentali:
- Ideale per tutti i tipi di basi, letti e cuscini, significa che voi non siete obbligati a comprare una nuova rete con questo materasso.
- Certificazione Oeko-tex per tutte le materie prime utilizzate che garantiscono la qualità del prodotto.
- Questo modello non si deforma e risponde perfettamente alle mille sollecitazioni causate dal nostro costante movimento durante il sonno.
- Il rivestimento esterno di questo materasso in lattice contiene essenza di aloe vera, significa che avrete la possibilità di godere di tutte le proprietà di questa pianta meravigliosa.
- Adatto a tutti ma soprattutto per i bambini perché garantisce un ottimo riposo perciò non dovete preoccuparvi i vostri figli avranno un piacevole e rilassante sonno.
Come nel precedente materasso questo modello non è privo di proprietà ortopediche. Inoltre non è soggetto a deformazioni,grazie allo strato superiore suddiviso in 7 diverse zone di comfort. La tecnologia traspirante del materasso impedirà l’ingresso degli acari della polvere e non porterà alla comparsa di batteri.
Il motivo principale per cui il materasso Evergreen è entrato nella nostra lista sono le proprietà magiche dell’imbottitura. Il tessuto contiene oli essenziali antiossidanti aloe. Probabilmente avete sentito di parlare di cuscini impregnati di aloe, ma il materasso è una cosa nuova. Questo tessuto allevia l’irritazione della pelle, previene la sudorazione, ha un effetto rigenerante e le dona elasticità. Inoltre, il tessuto favorisce la circolazione sanguigna e ha un effetto antibatterico.
Non dimenticate che il materiale utilizzato dal produttore è di origine naturale: viene raccolto attraverso diversi tagli praticati nella corteccia di Hevea Brasiliensis, conosciuta meglio come “albero della gomma”.
Lati positivi:
- Il materiale di produzione e certificato.
- Lattice 100% naturale.
- E adatto ai bambini.
- Il materiale utilizzato dal produttore è di origine naturale.
Lati negativi:
- Attendere 24 – 48 ore prima di dormire su di esso, mentre ritorna alla sua dimensione normale.
Il materasso in lattice più economico – Naturalex
Clicca qui per vedere l’ultimo prezzo
Punti fondamentali:
- Il materasso ibrido (miscela di memory foam e lattice naturale) da un ottimo sostegno al corpo.
- Il prodotto è bilaterale e permette di dormire tranquilli ogni notte durante qualsiasi stagione.
- Grazie al materiale della composizione ottenete assoluta traspirabilità.
Un ottimo prodotto per chi cerca un materasso in lattice bilaterale ed economico. Avendo un prezzo contenuto e due lati per diverse stagioni puoi tranquillamente goderti un sonno confortevole per anni.
Il materasso viene fornito arrotolato in una comoda scatola di cartone, che ne facilita il trasporto e aiuta ad evitare danni durante il trasporto. Prende la sua forma originale di 25 cm in un paio d’ore.
Un lato è realizzato in schiuma memory e differisce per rigidità dal lato in lattice. È progettato per l’inverno perché tiene bene il caldo. Il lato in lattice è perfetto per le calde giornate estive.
Lati positivi:
- Prezzo basso.
- Ottimo spessore.
- Materasso è traspirante.
- Peso ridotto.
- Due rigidità disponibili.
Lati negativi:
- In certi casi non arriva fino l’altezza indicata una volta aperto.
Come scegliere il migliore materasso in lattice naturale?
Se avete deciso di acquistare un materasso in lattice naturale è già una buona scelta. La maggior parte degli acquirenti rimangono soddisfatti, perché il materiale naturale ha morbidezza e l’elasticità necessaria,ma le caratteristiche positive dell’imbottitura non finiscono qui.
I materassi in lattice sono un ottimo prodotto ed hanno un buon metodo per combattere le malattie del sistema muscolo-scheletrico. La maggior parte degli acquirenti che soffrono di mal di schiena riferiscono miglioramenti delle loro condizioni dopo aver acquistato un materasso di questo tipo.
Il lattice ha una serie di vantaggi:
- E’ elastico, mantiene perfettamente la sua forma, mantiene perfettamente la superficie piana e non si deforma anche sotto carichi pesanti;
- Migliora l’effetto ortopedico. Il materiale si adatta alle curve anatomiche del corpo, seguendo i contorni della tua figura;
- Il lattice rende il vostro sonno confortevole. Ci sono materassi morbidi o semi rigidi;
- Questo materiale è ecologico al 100%, crea un microclima favorevole in camera da letto;
- Non assorbe umidità e odori, rimane fresco, asciutto e pulito a lungo, anche se si suda di notte;
- Ben ventilato, non sentirete caldo nemmeno nelle soffocanti notti estive;
- L’imbottitura è molto resistente, dopo 10 anni di utilizzo, mantiene le sue proprietà ortopediche, senza la formazione di pieghe, ammaccature e grumi.
Perché scegliere un materasso in lattice naturale? Se volete verificare quello che ho detto prima clicca su questo link.
Convenzionalmente tutti i materassi in lattice possono essere suddivisi in più gruppi: con o senza molle, con aggiunta di cocco, naturale o artificiale.
Com’è fatto il lattice naturale
l lattice naturale viene raccolto a mano in forma liquida, quindi versato in pentole grandi, dove viene accuratamente filtrato per rimuovere le particelle solide. Viene poi travasato in grandi stampi dove viene emulsionato con acqua e bolle d’aria. Successivamente viene lentamente riscaldato e vulcanizzato, un processo in cui la gomma di lattice liquida si trasforma in uno stato elastico spesso.
Esistono due metodi: il metodo Dunlop originale, il metodo tradizionale più vecchio, utilizzato principalmente per produrre lattice naturale, e il metodo Talalay più recente, utilizzato principalmente per produrre lattice artificiale. Per complicare ancora di più le cose, dirò che esiste il lattice naturale realizzato secondo il metodo Talalay, ma il lattice naturale prodotto secondo il metodo Dunlop è considerato di qualità superiore.
Prestate attenzione ai certificati di qualità
Un materasso in lattice di alta qualità ha sempre dei certificati. Dimostrano che il materasso ha superato alcuni test rigorosi o soddisfa specifici standard internazionali. Inoltre, certificati vengono rilasciati per il fatto che il materasso è stato prodotto in modo speciale. Le aziende di certificazione come Oeko-Tex, Eurolatex, LGA e Morton Thiokol aderiscono rigorosamente agli standard stabiliti e non si limitano a rilasciare certificati di qualità. Questo perché vogliono assicurarsi che le loro certificazioni diano davvero all’acquirente la qualità del prodotto. Cioè, se una particolare marca o modello di un materasso in lattice ha ricevuto un certificato di qualità, questo è un buon segno: hai trovato un prodotto veramente buono.
E cosi importante nel materasso a lattice la garanzia?
Sì, una garanzia è necessaria! Non siate tentati di acquistare un materasso senza garanzia, sarà di scarsa qualità. Non importa quanto buono possa essere l’affare, senza una garanzia corri un grande rischio. Il materasso in lattice di alta qualità è garantito per almeno 10 anni.
A che servono i buchi sul materasso a lattice?
Anche se hai appena iniziato a familiarizzare con il lattice probabilmente avrai già notato che l’intera superficie del materiale è piena di buchi piccoli. Sono qui per un motivo, i buchi hanno due compiti contemporaneamente. Il primo è il mantenimento dell’igiene, cioè una buona permeabilità all’aria del materiale. Pertanto, il materasso non si riscalda ed evapora rapidamente l’umidità, che è una funzione molto importante nelle calde notti estive, ha un effetto positivo sul comfort durante il sonno.
Inoltre, i buchi sulla superficie sono leve per regolare la rigidità del prodotto. Certo, è più influenzato dal metodo per ottenere il materiale e la densità, ma anche i buchi hanno un ruolo importante. Il loro numero e le dimensioni sono molto importanti per la struttura. Se confronti modelli di produttori diversi, noterai che i buchi sono diversi e anche la loro posizione è diversa. Inoltre, la posizione dei buchi parla da diversi livelli di rigidità in alcune aree. Ad esempio, sappiamo tutti che il bacino e le spalle premono sul posto letto con più forza rispetto alla testa e ai piedi, ma la posizione della colonna vertebrale dovrebbe essere sempre naturale e diverse zone di rigidità ci aiuteranno in questo. Ma ci sono anche modelli ordinari in cui i buchi sono equidistanti. Poiché l’acquisto di un materasso non è una routine quotidiana e il prossimo aggiornamento è pianificato non prima di 10 anni, scegliete attentamente.
Le principali sfumature da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:
- il materasso deve avere un marchio Lattice 100% naturale o l’indicazione che si tratta di un materiale sintetico;
- maggiore è il numero di buchi maggiore sarà la permeabilità all’aria del materasso, questo è molto importante per la sua igiene;
- disponibilità di certificati di qualità rilasciati dalle autorità competenti;
- il periodo di garanzia non deve essere inferiore a 10 anni.
Le caratteristiche secondarie dipendono maggiormente dalle preferenze personali degli acquirenti:
- densità, metodo di fabbricazione e natura organica del materiale selezionato;
- livello di durezza;
- numero di strati.
Come prendersi cura dei materassi in lattice
Il lattice non necessita di lavaggio o cure aggiuntive. Se versi sul materasso in lattice qualcosa di appiccicoso e maleodorante può essere lavato solo a mano e senza centrifugare. Asciugatelo sotto un ventilatore senza riscaldare,un flusso d’aria toglierà tutta l’umidità dal lattice dopo un paio di giorni. Non è possibile rimuovere l’umidità dalla schiuma di lattice con altri metodi.
Il lattice deve essere protetto dalle radiazioni ultraviolette, dalla luce solare diretta, poiché la radiazione ultravioletta distrugge il polimero (il prodotto diventa duro, possono apparire macchie marroni appiccicose).
Il lattice ha paura delle alte temperature. Dal contatto con qualcosa di molto caldo, il prodotto può perdere la sua forma, restringersi, in generale, diventare inutilizzabile, quindi fate molta attenzione se siete abituati a bere caffè caldo o fumare a letto. Anche mettere il materasso vicino le batterie calde non è l’opzione migliore.
Il lattice inoltre non ama le basse temperature, a -40 ° C diventa fragile e può rompersi sotto carico, come un prodotto in plastica. È improbabile che dormirai su un materasso in lattice fuori in freddo così inquietante, ma le condizioni meteorologiche devono essere prese in considerazione durante il trasporto.
Tipo di materasso in lattice naturale
Materassi in lattice a molle insacchettate
La domanda su quale materasso sia migliore, a molle o in lattice, può essere facilmente risolta acquistando un modello che combina entrambe le caratteristiche del design. La combinazione di un blocco di molle indipendenti e uno strato intermedio in lattice consente un’unione ottimale di sostegno ed elasticità con il comfort. Inoltre, il materiale può essere facilmente combinato con altri riempitivi per creare il posto letto perfetto per te.
Materassi in lattice senza molle
I modelli in cui il riempitivo in lattice è rappresentato da un blocco monolitico sono i più costosi tra i prodotti realizzati con questo materiale. Allo stesso tempo, sono particolarmente comodi per le persone di corporatura media poiché forniscono un supporto morbido in qualsiasi posizione. L’altezza di tali materassi, di regola, è di 10-20 cm, quindi non sarà difficile scegliere uno spessore che sia comodo per te stesso.
Combinazione di materiali
I produttori utilizzano lattice naturale in combinazione con altri tipi di riempitivi per ottenere diversi livelli di durezza. L’opzione più comune è un modello senza molle con una combinazione di fibra di cocco e lattice, che ha un livello medio di rigidità e un’eccellente igroscopicità. È inoltre possibile abbinare il materiale a struttofibre, schiume ortopediche e altri riempitivi di alta qualità.
Spessore dello strato di lattice
- 1 cm Spessore minimo per dare comfort al materasso.
- 2 cm Spessore universale utilizzato per ammorbidire il materasso.
- 3 cm Lo spessore ottimale dell’imbottitura dei materassi per le persone che apprezzano il comfort e il massimo relax.
- 5 cm Lussuoso spessore del lattice.
Rivestimento del materasso in lattice
I coprimaterassi sono realizzati con tessuti che contengono materiali naturali e sintetici in proporzioni diverse. Successivamente ti parleremo dei principali tipi di copertine.
Oltre alla composizione è importante anche l’elasticità della fodera. Ad esempio, una fodera lavorata a maglia ha un’elevata elasticità. Cioè quando la pressione viene applicata ad alcuni dei suoi punti, ad esempio, quando ci si appoggia al materasso con il gomito o il ginocchio per ribaltarsi la fodera si allunga esattamente nel punto in cui si è fermato e poi ritorna alla sua forma originale.
Poliestere
Un materiale di facile manutenzione che è altamente resistente all’usura. Anche se una tale copertura si arriccia, le pieghe su di essa verranno rapidamente levigate.
Cotone
Il cotone è un materiale naturale che è morbido e piacevole al tatto e ha anche un effetto antistatico. Inoltre, il cotone fa bene alla permeabilità all’aria e assorbe l’umidità, quindi aiuta a mantenere un microclima asciutto e confortevole a letto.
Cotone poliestere
Nei materassi di lattice naturale vengono spesso utilizzati tessuti misti di cotone e poliestere in proporzioni diverse. La combinazione di cotone e poliestere consente di combinare i vantaggi di entrambi i tipi di fibre in un unico prodotto. Il cotone rende il tessuto più morbido e piacevole al tatto, mentre il poliestere lo rende resistente e durevole.
FAQ - domande frequenti
I materassi in lattice naturale sono molto diversi dagli altri tipi d’imbottitura, quindi affinché durino più a lungo e non si deformino, si consiglia di girarli una volta al mese, ogni 15 giorni.
È anche importante ruotarlo dal lato delle gambe al lato della testa e viceversa. Di solito un buon materasso dura almeno 8-10 anni, quindi guarda le condizioni del tuo materasso in lattice. Non appena compaiono delle depressioni, tienilo il più a lungo possibile, giralo in modo da evitare di dormire in una zona di cedimento.
- Flessibilità ed elasticità;
- Non si deforma;
- Non cambia colore;
- Materiale ecologico;
- Ventilato;
- Igienico;
- Non igroscopico;
- Mancanza di acari della polvere;
- Resistente all’elettricità statica.
Si, tali materassi in lattice naturale esistono. Sono regolabili a seconda dei fori interni se il materasso in lattice è senza molle. A causa di questi fori, il supporto per ogni parte del corpo viene regolato individualmente.
Il nostro suggerimento
Abbiamo scelto tra i migliori materassi in lattice naturale Marcapiuma, perché è difficile combinare tutte le proprietà di cui il consumatore ha bisogno in un unico prodotto:
- la qualità;
- la garanzia;
- il certificazione;
- la comodità.
La dimensione del materasso è perfetta anche per chi ha un approfondimento nel letto. Tutti i dettagli di base di cui gli acquirenti hanno bisogno, soprattutto quelli con genitori anziani e bambini, sono presenti nel materasso. Ovviamente la scelta è sempre vostra.
Non dimenticate di lasciare i commenti, la vostra opinione e molto importante! Per qualsiasi cosa, che si tratti di consigli o critiche, saremo molto lieti per il feedback.