Il costo giusto per un buon materasso

Oggi ogni cliente può scegliere un materasso delle dimensioni richieste in base al budget e base alle proprie esigenze. 

I produttori offrono sia materassi economici che materassi molto costosi. Come capire se il costo di un materasso è giusto?

Proviamo a determinare da quali indicatori può dipendere il prezzo di un materasso, come evitare pagamenti in eccesso e cosa cercare quando si sceglie un buon materasso.

Componenti del prezzo di un buon materasso

Un materasso non è un prodotto semplice. Il suo design può sembrare insignificante solo a prima vista. I modelli di alta qualità, dotati di una serie di proprietà utili, sono sviluppati con la partecipazione di specialisti qualificati. Inoltre, le tecnologie avanzate, gli ultimi sviluppi scientifici e i materiali più moderni sono coinvolti nella fabbricazione di questi prodotti. Un approccio così serio alla produzione di materassi è facile da spiegare: sono i prodotti che sono progettati per fornire a una persona un sonno confortevole e salutare.

Quali fattori determinano i prezzi dei materassi:

  • caratteristiche di progettazione (tipo di blocco a molla, materiali di riempimento);
  • dimensioni del prodotto;
  • spessore del materasso;
  • tappezzeria;
  • produttore.

Materasso a molle: qual è il suo prezzo medio?

Questo tipo di materasso è ancora il leader nelle statistiche di vendita, rimanendo la scelta preferita dei consumatori. I prodotti su blocchi a molle sono presentati in due categorie di materassi: su sistemi a molle indipendenti e dipendenti.

  • Il blocco di molle dipendente, noto anche al consumatore come “Bonnel”, è considerato una sorta di reliquia del passato. Il riposo su tali materassi è accompagnato da scricchiolii e il prodotto stesso si deteriora rapidamente. I materassi sui blocchi Bonnel sono la scelta migliore per un uso occasionale. Ad esempio, possono essere tranquillamente acquistati per una residenza estiva. Il vantaggio principale di questo tipo di materasso è il suo prezzo accessibile. Il prezzo medio per il modello “Bonnel” varia da 150 a 300 euro.
  • I materassi su molle indipendenti occupano il posto principale nel mercato moderno. Una caratteristica distintiva del loro design è la mancanza d’interazione tra le molle, ognuna delle quali è collocata in una speciale tasca. I materassi su blocchi indipendenti hanno un’ortopedia pronunciata, resistenza alla deformazione. Inoltre, sono completamente silenziosi durante il funzionamento. Per tutti i vantaggi elencati, devi pagare abbastanza caro: il materasso matrimoniale più conveniente di questo tipo costerà circa 300 euro. Il costo del materasso dipende direttamente dalla densità delle molle per metro quadrato: maggiore è la densità, più comodo e costoso è il materasso. Coloro che desiderano acquisire un materasso matrimoniale veramente tecnologicamente avanzato, dotato di proprietà aggiuntive, dovrebbero contare sull’importo di 400 – 500 euro. Le controparti a letto singolo sono molto più economiche – da circa 200 euro.

Leggi anche: Miglior Materasso per te del 2021 – consigli e prezzi

Il costo del materasso senza molle

I prodotti in schiuma di poliuretano, lattice naturale e materassi combinati senza molle offrono il massimo comfort. Hanno un’ortopedia pronunciata, sono anatomici e supportano efficacemente la colonna vertebrale dell’utente in una posizione naturale.

I materassi senza molle sono completamente silenziosi e possono durare molti anni, pur mantenendo tutte le caratteristiche prestazionali. In questo caso, il materiale di riempimento influisce sul prezzo. Il riempitivo più economico è la schiuma di poliuretano (il prezzo parte da 150 euro per un modello matrimoniale). I materassi in lattice naturale sono molto più costosi – partiamo da 200 euro. Molti esperti raccomandano di scegliere modelli combinati che hanno gli strati di diversi riempitivi: lattice, cocco, schiuma di poliuretano, memory foam, ecc. Tali modelli offrono il massimo comfort, ma allo stesso tempo non sono molto costosi – da 300 euro.

Materassi reversibili: i vantaggi di una formula due in uno

I modelli a doppio lato inverno / estate sono particolarmente richiesti. Il lato invernale di questi materassi è integrato con isolamento in lana e il lato estivo con uno speciale cuscinetto traspirante. Questa soluzione fornisce all’utente calore nei mesi freddi e piacevole freschezza in quelli caldi.

I produttori offrono anche intere linee di materassi con vari gradi di rigidità. Il riposo su di essi è raccomandato per alcune malattie della colonna vertebrale. È davvero pratico e comodo: se dormire su un lato non ti sembra molto comodo, basta capovolgere il materasso. L’alternanza dei gradi di rigidità ha un effetto benefico sulla salute dell’apparato locomotore.

Quale buon materasso vale i soldi spesi?

Se il budget per l’acquisto di un materasso è strettamente limitato, gli esperti consigliano di guardare i modelli su blocchi a molle indipendenti con strati di poliuretano o un materiale naturale, per esempio cocco. I sostenitori del riposo su superfici morbide preferiscono scegliere modelli simili con strati di lattice.

Leader di mercato, materassi a molle economici, non sempre costano molto. I produttori offrono linee con il costo di un materasso primaverili non superiore ai 100 euro.

Opzioni convenienti si trovano anche tra i materassi senza molle. La soluzione ottimale per un piccolo budget è un modello doppio in poliuretano espanso per un modesto 120 euro. Prodotti simili per bambini possono essere acquistati per 90 – 100 euro.

Leggi anche: 3 Migliori Materassi In Lattice Naturale

FAQ - domande frequenti

Il nostro sito contiene le classifiche dei migliori materassi di vari materiali e riempitivi. Puoi scegliere sia tra i modelli moderatamente costosi di altissima qualità che tra le opzioni economiche. Tutti i nostri prodotti selezionati sono i più richiesti e avrai la possibilità di ricevere un materasso proprio sotto la casa tua. Tutte le informazione sono confermati dalle recensioni dei clienti.

Conclusioni

Al momento dell’acquisto di un buon materasso non bisogna rimanere concentrati solo sul prezzo ma bisogna sempre ricordare che il prezzo è composto da tante caratteristiche importanti che possono influenzare non solo il tuo portafoglio. Se si sceglie un modello economico in futuro potrai soffrire dei dolori e dovrai spendere ancora di più per le cure mediche.

Ci auguriamo che tu abbia ricevuto tutte le informazioni di cui avevi bisogno e che tu faccia la scelta giusta. Saremo molto grati se condividerai con noi la tua scelta e ci dirai in poche parole perché.

Riferimenti:

  1. YouTube. Come scegliere un buon materasso opinioni degli esperti. Recuperato da: https://www.youtube.com/watch?v=3IwFLc9PFNM
  2. Altro Consumo. Come scegliere i materassi in base alle caratteristiche? Recuperato da: https://www.altroconsumo.it/casa-energia/materassi/guida-acquisto/consigli-materassi#:~:text=Un%20buon%20materasso%20deve%20sorreggere,naturale%20curvatura%20della%20colonna%20vertebrale.
  3. Il Digitale. L’importanza di dormire bene: il segreto è nel materasso. Recuperato da: https://www.ildigitale.it/il-segreto-per-dormire-bene-e-un-buon-materasso/

Autore del post

Laura J Prezzo - Editore

Laura J Prezzo

Laura J Prezzo è la blogger principale del nostro sito ed esperta di interni domestici. È anche un’appassionata appassionata di comfort domestico. Passa il tempo a leggere, nuotare e giocare a scacchi. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.