Misure dei materassi: singolo, matrimoniale, francese e altri

Quando si cambia un vecchio materasso, tutti sono sicuri di fare la scelta giusta, ma è davvero cosi? E se ci mancassero informazioni importanti che potrebbero migliorare il nostro sonno e aiutarci a scegliere il materasso davvero migliore?

In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni più importanti sulle misure di materassi esistenti oggi sul mercato oltre a spiegarti cosa cercare quando scegli il materasso giusto per te.

La dimensione del materasso deve essere scelta tenendo presente molte considerazioni. E’ consigliabile prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  1. Il numero di persone che dormono sul materasso.
  2. Altezza e peso degli persone.
  3. L’area di una camera da letto o di un’altra stanza: una stanza riempita troppo non può essere confortevole.
  4. Le preferenze di ogni persona sono un aspetto importante. A qualcuno piace dormire su un letto molto grande o prendere molto spazio mentre si dorme. 

Le dimensioni standard dei materassi esistenti facilitano la scelta di un prodotto per un letto specifico:

  • I letti singoli sono disponibili in larghezze di 80 o 90 cm e lunghezze di 190, 195 e 200 cm.
  • Una piazza e mezzo sono larghi di 120 cm e lunghi 190, 195 e 200 cm.

Le misure dei materassi matrimoniali offrono più scelte: larghezze 140, 160, 180 e 190-200 cm e lunghezze 190, 195 e 200 cm.

Come scegliere la misura del materasso per un letto? 

Se volete sfruttare lo stesso letto è necessario misurare il suo perimetro interno. Sembrerebbe più facile estrarre il vecchio materasso e prendere le misure, ma sicuramente nel tempo si sarà deformato e le misure possono essere imprecise. L’opzione più affidabile è quella di essere guidati dai dati dell’etichetta del letto, che indicano le dimensioni del sedile questo ovviamente se sono stati conservati i documenti del produttore di mobili. Ad esempio, con una larghezza del materasso di 90 cm la misura del perimetro interno del letto risulterà leggermente più grande:

  • È consentita una differenza di 1 cm e il prodotto si adatterà più ampiamente;
  • Una differenza superiore a 2 cm è eccessiva e non è adatta.

Dimensioni dei materassi per adulti

Quando si sceglie le misure del materasso matrimoniale per adulti si deve prestare attenzione al numero di persone che ci dormiranno. Per una persona è adatto un materasso con una larghezza di 80 o 90 cm, per due persone – la larghezza dovrebbe essere 160 o 180 cm. La lunghezza standard della maggior parte dei materassi è 190-200 cm. È importante che la lunghezza del materasso è almeno 15 cm più lungo dell’altezza della persona, altrimenti le gambe della persona penderanno dal letto e il sonno può essere scomodo.

Leggi anche: Miglior Materasso per te del 2021 – consigli e prezzi

Dimensioni dei materassi per bambini

Un buon materasso è un’importante garanzia di sonno  per i bambini ,durante questo tempo niente dovrebbe dargli fastidio, in più un materasso correttamente selezionato manterrà la colonna vertebrale del bambino nella giusta posizione. La larghezza minima di un materasso per bambini nella maggior parte dei casi è di 60 cm e la larghezza massima è di 80 cm I bambini crescono rapidamente, quindi hanno bisogno di un letto sempre più grande durante la crescita. Dai 5-7 anni è possibile acquistare un materasso singolo standard, come per un adulto. Sarà conveniente grazie alle sue ampie misure.

Dimensioni dei materassi per neonati

Non è consigliabile che i neonati dormano su materassi per adulti perché sono spesso fonti di acari della polvere e altri organismi nocivi e possono anche causare allergie. Il bambino ha bisogno del suo lettino con paracolpi e un materasso adatto alla sua età. Se hai già acquistato una culla, devi aumentare le sue dimensioni. I più piccoli sono 40 x 60 cm. La dimensione standard è 60 x 120 cm. Si possono trovare anche dimensioni 80 x 90 cm, 65 x 120 cm, 60 x 140 cm, 70 x 140.

Dimensioni dei materassi singoli

Le misure del materasso singolo sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

  • 70×190 cm, 80×190 cm, 90×190 cm, 120×190 cm;
  • 70×200 cm, 80×200 cm, 90×200 cm, 120×200 cm.

Per una persona è adatto un materasso da una piazza e mezza con una dimensione di 140 x 200 cm. Una condizione importante per l’acquisto di un materasso dovrebbe essere una lunghezza comoda. Il sonno sarà confortevole se il materasso è almeno 15 cm più lungo dell’altezza della persona.

Dimensioni dei materassi matrimoniali

I materassi matrimoniali sono versatili. Sia una che due persone possono dormirci sopra con piacere. Le misure del materasso matrimoniale standard è 160 o 180 cm e la lunghezza può variare entro 190 x 200 cm. Una delle dimensioni più comuni è 160 x 200 cm.

L’altezza del materasso dipende dal numero di strati di riempitivi. Può essere di 15-25 cm e oltre.

Che cos’è un materasso francese

In passato, l’etichetta “letto alla francese” aveva l’unico scopo di commercializzare il comfort di lusso e il prestigio.

Tuttavia al giorno d’oggi  il significato del termine “letto alla francese” si è evoluto in un doppio significato, ossia rappresentare una dimensione del materasso piuttosto grande e confermare  il lussuoso giro letto cioè testiera e baldacchino dall’aspetto reale.

I letti reali vintage avevano lunghezza e larghezza spesso indicati come “letti matrimoniali” mentre in realtà erano usati da una sola persona.

In Italia, ad esempio, un “letto francese” è riferito a una piazza e mezza. Un letto alla francese  equivale a un letto singolo e mezzo – più grande di un doppio, ma più piccolo di un letto matrimoniale.

Leggi anche: 3 Migliori Materassi In Lattice Naturale

Cosa fare se hai bisogno di un materasso su misura?

Devi cercare un’azienda che offra tali dimensioni oltre a quelle standard o che possa realizzare un materasso secondo le dimensioni richieste. Puoi farti realizzare un materasso rotondo, quadrato, in miniatura o allargato. È importante che corrisponda alle dimensioni del tuo letto.

Dovresti capire che il costo di un tale materasso sarà molto più alto di quello di un materasso standard venduto in un normale negozio.

Punti importanti nella scelta di un materasso

Oltre alle dimensioni, devi anche prestare attenzione a:

Rigidità del materasso. Può essere morbido, medio o duro. È una questione di comodità o di necessità. Se si soffre di dolori alla schiena devi assolutamente consultare un medico che ti darà informazioni ben precise sulla scelta del materasso . Molto probabilmente consiglierà un materasso rigido che manterrà la schiena nella posizione corretta.

Materiale. Può essere lattice, bambù, buccia di grano saraceno, memory foam, gommapiuma, cocco, feltro, ecc. È importante che non causi allergie.

Coprimaterasso. Un materasso senza fodera accumula sporco, acari della polvere e microrganismi dannosi. In commercio esistono anche i modelli antiallergici e antiacari.

Determinazione della lunghezza del materasso

Molto spesso la lunghezza dei materassi è di 200 cm, ma puoi anche trovare una lunghezza di 190-195 cm o 210-230 cm. I materassi lunghi 180 cm e meno appartengono al gruppo dei bambini. Esiste una regola universale per la scelta della lunghezza di un materasso: deve essere almeno 15 cm più grande dell’altezza di una persona.

Determinazione dell’altezza del materasso

Questo è un parametro importante che riflette il livello di comfort. Maggiore è l’altezza del materasso più comodo sarà dormirci sopra. I materassi alti creano condizioni confortevoli per dormire sono creati con più strati ,risultano abbastanza  rigidi e migliorano il sonno.

I materassi alti fino a 5 cm sono chiamati coprimaterassi, cioè vengono utilizzati come strato aggiuntivo a un materasso esistente. Possono essere morbidi o duri.

L’altezza dei materassi classici è di 15-30 cm.

Larghezza del materasso

In termini di larghezza, i materassi si dividono in tre tipologie:

  • misure di un materasso singolo: 60 cm, 70 cm, 80 cm, 90 cm;
  • una piazza e mezzo: 120 cm;
  • matrimoniale: 140 cm, 160 cm, 180 cm, 190 cm.

Maggiore è la larghezza maggiore sarà il comfort. Dormire insieme su un materasso singolo è difficile a causa delle ridotte dimensioni e ‘impossibilità di muoversi liberamente.

La larghezza minima comoda di un materasso per tre persone è di 200 cm. La larghezza massima dei materassi è di 230 cm. Se lo desideri, puoi ordinare un materasso di larghezza maggiore, ma verrà realizzato su richiesta il che richiederà  pagamenti extra.

FAQ - domande frequenti

Prima è necessario misurare con estrema precisione il perimetro interno del letto,poi si prendendo le misure del materasso con un metro a nastro. Potresti essere tentato di misurare il materasso vecchio,risulterà più semplice ma è sconsigliato farlo perché nel tempo le sue dimensioni saranno cambiate a causa del continuo utilizzo.

Succede che le misurazioni effettuate diano risultati non esatti. Ad esempio, invece di 80 cm di larghezza, risulta essere 79 o 83 cm. Va ricordato che una discrepanza fino a 1 cm è abbastanza accettabile (con una dimensione del letto di 79 per 201 cm, sentiti libero di acquistare un materasso standard 80 x 200 cm). Ma se la differenza è di 2 cm o più, dovrai acquistare un prodotto su ordinazione. In caso contrario, il materasso non entrerà nel vano del letto e risulterà molto difficile riuscirlo ad adattare. Tenete presente che se il materasso non si adatta perfettamente al vano letto la copertura si consuma rapidamente e dovrà essere cambiata frequentemente.

Quando acquisti un materasso americano per un letto realizzato in Europa (o viceversa)la scelta sulle misure risulterà molto complicata. Le misure di lunghezza europee si basano sui centimetri, al contrario di quelle americane, che hanno un pollice come punto di partenza. Cerca su internet il convertitore di misurazione da pollici a centimetri o contatta direttamente il venditore, cosi potrai scegliere le misure giuste.

Conclusioni

Determinare le dimensioni del materasso è abbastanza semplice, ma richiede del tempo. Fortunatamente, dal numero di dimensioni dei materassi esistenti sul mercato nessun utente avrà problemi di questo tipo. Ricorda che la cosa più importante è decidere il tipo di materasso e prestare attenzione anche alla sua rigidità, imbottitura e al suo rivestimento.

Speriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento e che vi abbia  aiutato ad effettuare una scelta più mirata in base alla vostre  esigenze.

Riferimenti:

  1. Dal materiale alle dimensioni: come scegliere il materasso giusto. Recuperato da: https://www.h24notizie.com/magazine/dal-materiale-alle-dimensioni-come-scegliere-il-materasso-giusto/
  2. Come scegliere il materasso dei vostri sogni: la guida completa. Recuperato da: https://www.torinotoday.it/casa/sicurezza/materasso-come-sceglierlo.html
  3. Come Prendere le Misure del Letto. Recuperato da: https://www.wikihow.it/Prendere-le-Misure-del-Letto

Autore del post

Laura J Prezzo - Editore

Laura J Prezzo

Laura J Prezzo è la blogger principale del nostro sito ed esperta di interni domestici. È anche un’appassionata appassionata di comfort domestico. Passa il tempo a leggere, nuotare e giocare a scacchi. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.